Il lago di Favogna si trova a 1.034 m s.l.m., in una piccola conca su un terrazzo dell’altopiano di Favogna, e rappresenta un biotopo, ma anche un’amata meta escursionistica e lago balneabile nei mesi caldi dell’anno.
Dal 1977 il lago di Favogna ed i suoi dintorni si trovano sotto protezione. Qui, in questo posto incontaminato alla riva del lago si possono trovare una grande quantità di piante rare ed animali particolari. Oltre 35 specie d’orchidee selvagge, canna palustre, ranuncoli, garofani, ma anche ranocchi, libellule e gamberi di fiume trovano nel biotopo, con una superficie di ben 10 ettari, un perfetto ambiente vitale.
Il lago stesso, con una superficie di 1,3 ettari ed una profondità di soli 4 metri, invita inoltre ad un rinfrescante tuffo nei giorni caldi dell’estate. Ed anche il prato vicino, con grandi alberi del bosco che offrono ombra, rappresenta una piacevole meta per chi vuole “fuggire” dal grande caldo delle città. La chiesetta di S. Leonardo, su un piccolo colle nei pressi del lago, ed anche la vista panoramica sulle cime che abbracciano il lago, creano inoltre un’atmosfera speciale ed unica…
Altitudine: 1.034 m s.l.m.
Superficie: 1,3 ha
Profondità massima: 4 m
Categoria: Lago alpino balneabile, Biotopo